DPCM del 03 novembre 2020, NUOVE linee guida per il trasporto pubblico locale

La Presidenza del Consiglio ha emanato in data 03 novembre un nuovo DPCM (applicato dal 06 novembre 2020) contenente nuove linee guida per il trasporto pubblico locale erogato su gomma; a bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale e ferroviario regionale, con esclusione del trasporto scolastico dedicato, è consentito un coefficiente di riempimento non superiore al 50 per cento. Pertanto, in adempimento di quanto disposto, ad ogni porta di accesso dell’autobus verrà esposto un pittogramma con l’indicazione del numero dei passeggeri massimi trasportabili, somma tra SEDUTI e IN PIEDI.

La cartellonistica presente sull’autobus, OCCUPAZIONE A SCACCHIERA, rimarrà esposta all’interno del bus ma dovrà intendersi come semplice CONSIGLIO DI DISTANZIAMENTO SOCIALE in caso di bassissima affluenza.

Per viaggiare a bordo autobus è obbligatorio l’utilizzo corretto della mascherina che copra naso e bocca. È vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza se non per comprovate esigenze lavorative di salute o di assoluta necessità. Oltre ai consueti documenti di viaggio occorrerà nel caso di spostamento con autobus, avere al seguito idonea autocertificazione.

In questa emergenza sanitaria la sicurezza del viaggio è affidata alla responsabilità dei passeggeri, che sono invitati a mantenere comportamenti adeguati al fine di ridurre il rischio per sé e per gli altri utilizzando i DPI, mantenendo le distanze, non insistendo nella salita nel caso in cui i posti a bordo siano già occupati secondo i livelli consentiti dalla normativa. Il mancato rispetto di tali regole potrà comportare l’intervento delle Forze dell’Ordine.

MODIFICHE AL SERVIZIO EROGATO – A seguito dell’introduzione della Didattica a Distanza indicata dal nuovo DPCM del 03 novembre che conferma in sostanza quanto già indicato nell’ordinanza di regione Lombardia n° 623, a far data 07 novembre 2020 verranno adottati nuovi QUADRI ORARI che trovate già pubblicati nell’apposita sezione di questo sito “ORARI e TARIFFE”, nuovi quadri orari  che rimarranno in vigore fino a nuova e diversa comunicazioneTutti i servizi erogati dalla scrivente classificati ad effettuazione scolastica, cadenze SCO, SC5 e SSA, sono sospesi a tempo indeterminato. Per prevenire possibili situazioni di assembramento sulle direttrici principali, linea z601, z620 e z649, sono state istituite nuove corse nell’arco di tutta la giornata.