Politica Integrata Qualità e Ambiente

Movibus S.r.l., coerentemente con lo statuto aziendale, con i contratti di servizio stipulati con gli Enti Pubblici e con la Carta della Mobilità aziendale, ha definito una specifica politica integrata per la Qualità e per l’Ambiente.

 

La Politica Integrata per la Qualità e l’Ambiente attesta l’impegno concreto di Movibus S.r.l. per il miglioramento continuo e costituisce il naturale riferimento per l’individuazione ed il riesame degli obiettivi.

I servizi erogati di Movibus Srl pongono nella condizione di non avere come obiettivi del servizio solo la soddisfazione delle esigenze esplicite del Cliente, ma anche quelle di porre il Cliente di fronte ad esigenze inespresse ma imposte dalle norme di legge, di Qualità, di Sicurezza ed Ambientali.

È fondamentale garantire al Cliente il rispetto dei requisiti concordati, ma per poter garantire le prestazioni nel tempo è necessario pianificare e tenere sotto controllo il flusso delle attività nell’ottica del miglioramento continuo.

L’obiettivo primario della Società è quello di offrire alla propria Clientela servizi di qualità, mediante l’ausilio di mezzi confortevoli e nel rispetto delle norme di sicurezza, garantendo la regolarità del trasporto ed impiegando personale qualificato.

La tutela dell’ambiente è inoltre un obiettivo costante della nostra politica aziendale; è una componente essenziale della mission aziendale. E’ un processo di miglioramento continuo. Non ci sono traguardi, ma solo tappe.

Questo impegno si è concretizzato nell’istituzione di un Sistema integrato di Gestione per la Qualità e l’Ambiente che, ispirandosi alle norme UNI EN ISO 9001 (Qualità),UNI EN ISO 14001 (Ambiente) prevede la definizione di standard di accettabilità e procedure adatte alle specifiche attività.

In questo contesto si inserisce la Politica Aziendale che, oltre ad assicurare il pieno rispetto della legislazione e delle normative vigenti in ambito gestionale del servizio, ambientale e della sicurezza, nonché degli impegni sottoscritti dall’Azienda, pone i seguenti obiettivi:

 

  • migliorare la comunicazione con il cliente e la collettività allo scopo di recepirne le esigenze (customer satisfaction);
  • assicurare un adeguato livello di informazione e comunicazione all’utenza, in merito ai servizi erogati e alle loro variazioni attraverso la diffusione degli orari e dei relativi aggiornamenti, i comunicati stampa, il sito web e migliorando la disponibilità, la tempestività e la chiarezza delle informazioni;
  • migliorare la pianificazione e la realizzazione di servizi, non solo per soddisfare le esigenze degli utenti, ma anche per ridurre e/o contenere gli impatti ambientali;
  • attuare un sistema di miglioramento continuo delle proprie prestazioni per adeguarsi alle evoluzioni del settore, e della gestione dei propri processi al fine di utilizzare al meglio le risorse aziendali;
  • attuare il principio del miglioramento continuo delle proprie capacità organizzative e tecniche così da ridurre l’impatto ambientale ed i rischi legati alle proprie attività;
  • identificare gli aspetti ambientali e valutarne gli impatti ed i rischi dovuti ad incidenti, fatti accidentali potenziali, situazioni d’emergenza;
  • ottimizzare la manutenzione programmata dei mezzi al fine di assicurare una maggior efficienza del parco mezzi;
  • sensibilizzare il personale, in ambito aziendale e verso gli esterni coinvolti nelle attività, attraverso la diffusione della conoscenza delle problematiche della tutela dell’ambiente e della sicurezza;
  • rilevare le esigenze formative del personale dal basso verso l’alto e dall’alto verso il basso e definire corrispondenti programmi formativi.
  • servirsi di fornitori che assicurino un elevato livello qualitativo nei servizi e nei prodotti offerti.
  • tenere sotto controllo il consumo di risorse energetiche e naturali al fine di ridurne gli sprechi attraverso la manutenzione costante degli impianti.
  • destinare adeguate risorse per il raggiungimento degli obiettivi pianificati.

 

Valori, indirizzi ed obiettivi espressi nella presente politica saranno riesaminati periodicamente al fine di accertarne la continua idoneità.

La Politica viene diffusa al personale aziendale e di terzi coinvolti, ed alle parti interessate, per mezzo degli strumenti di comunicazione di cui dispone l’azienda e della Carta dei Servizi.

 

Gennaio 2015