Sanzioni amministrative e verbali

SANZIONI AMMINISTRATIVE – applicazione L.R n°18 /2013

Si informa la spettabile clientela che, con decorrenza 3 marzo 2014, verranno adottate le disposizioni della legge regionale 18/2013 con riferimento agli importi ed alle condizioni di pagamento delle sanzioni amministrative.

La normativa ha modificato, oltre all’importo della sanzione, elevato a 160,00€, anche l’obbligo di regolarizzarsi con l’acquisto dell’idoneo documento di viaggio per la tratta percorsa e, a secondo della tempistica di pagamento scelta, alla copertura delle spese amministrative quantificate in 15,00€.

Per maggior chiarezza riportiamo in calce tabella riassuntiva.

SANZIONI AMMINISTRATIVE dal 05 ottobre 2020
art. 46 L.R. 6/2012 e successive modifiche (pari a 100 volte il costo del biglietto di classe minima del sistema tariffario STIBM euro 1,60 = 160,00)
la sanzione può essere pagata:
A bordo dei mezzi: direttamente a mani del personale accertatore RIDOTTA ad 1/3 e scontata del 30% (oltre il prezzo della corsa)
Entro 5 giorni: dalla contestazione o notificazione ridotta a 1/3 e scontata del 30% (oltre alle spese di procedimento e al prezzo della corsa)
Entro 60 giorni: dalla contestazione o notificazione ridotta a 1/3 (oltre alle spese di procedimento e al prezzo della corsa)
Oltre 60 giorni: INTERA
TIPOLOGIA d’infrazione TEMPISTICA DI PAGAMENTO IMPORTO euro SPESE PROCEDIMENTO TOTALE
Per Tutte le Tipologie di Infrazione ai sensi della L.R. 6 / 2012 e Successive Modifiche SE PAGATA ALL’ATTO DELLA CONTESTAZIONE A MANI DEL PERSONALE ACCERTATORE 37,00 0,00 37,00 + biglietto
SE PAGATA entro 5 giorni DELLA CONTESTAZIONE O DALLA NOTIFICA 37,00 15,00 52,00 + biglietto
SE PAGATA entro 60 giorni DELLA CONTESTAZIONE O DALLA NOTIFICA 53,00 15,00 68,00 + biglietto
TIPOLOGIA d’infrazione TEMPISTICA DI PAGAMENTO IMPORTO euro SPESE PROCEDIMENTO TOTALE
Biglietto Contraffatto o Manomesso d.lgs 507/1999. Art. 41 (modifica, depenalizzando, l’articolo 465 Cod. Penale). SE PAGATA ALL’ATTO DELLA CONTESTAZIONE A MANI DEL PERSONALE ACCERTATORE 206,00 0,00 206,00 + biglietto
SE PAGATA entro 5 giorni DELLA CONTESTAZIONE O DALLA NOTIFICA 206,00 15,00 221,00 + biglietto
SE PAGATA entro 60 giorni DELLA CONTESTAZIONE O DALLA NOTIFICA 619,00 0,00 619,00 + biglietto
Non sarà addebitata alcuna spesa, nel caso in cui il titolo di viaggio (no cartaceo) regolarmente caricato su tessera elettronica nominativa, venga presentato entro le ore 15.00 del giorno successivo alla data di redazione del verbale dopo conseguente verifica tecnica del mancato utilizzo abusivo; 0,00
Per i soli abbonati con tessera elettronica nominativa regolarmente caricata (no cartaceo) ma non esibita al controllo, possono ottenere l’annullamento del verbale recandosi, tassativamente entro i 5gg solari successivi alla data del verbale, presso gli sportelli MOVIBUS di San Vittore Olona via Roma 75, e Busto Garolfo via Busto Arsizio 131, con pagamento delle sole spese di procedimento 15,00
il Prezzo del biglietto viene calcolato:
dalla località dichiarata dall’utente e comunque non oltre la località di destinazione della linea di trasporto utilizzata;
dalla località di partenza alla località immediatamente successiva a quella nella quale è stata accertata la violazione se il viaggiatore decide di scendere dal mezzo;
dalla località di partenza alla località di destinazione del mezzo di trasporto pubblico sul quale o presso il quale è stata accertata la violazione in caso di mancata dichiarazione da parte dell’utente.

Con l’occasione riportiamo un estratto delle condizioni generali di viaggio:

L’utente deve accedere a bordo dell’autobus munito di idoneo e valido titolo di viaggio e deve convalidare se è previsto il medesimo al momento della salita, secondo le caratteristiche della tipologia del documento. L’utente deve essere sempre in possesso di documento di viaggio da mostrare, se richiesto, sia al personale viaggiante sia al personale preposto al controllo.

Per i biglietti ordinari di corsa semplice e tutti i documenti che prevedono l’obliterazione per ogni viaggio, la convalida deve essere effettuata contestualmente alla salita a bordo dell’autobus.

In caso di malfunzionamento dell’obliteratrice, l’utente deve avvisare il conducente che provvederà direttamente all’annullamento del documento; per tale ragione l’utente deve accedere esclusivamente dalle porte abilitate alla salita. Il documento deve essere conservato a cura dell’utente per tutta la durata del viaggio e fino alla discesa, atteso che l’accertamento può essere svolto anche alle fermate.

Nel caso di abbonamenti caricati su tessera elettronica, lo scontrino cartaceo di avvenuto pagamento/ricarica, deve essere obbligatoriamente conservato dall’utente e mostrato al personale di controlleria se richiesto.

I titoli di viaggio che richiedono la compilazione di dati da parte dell’utente (es. numero di tessera, identificazione mese etc.) sono ritenuti validi solo se correttamente compilati e completi.

I titoli di viaggio che richiedono la tessera di riconoscimento sono ritenuti validi solo se accompagnati da tale tessera in corso di validità.

In caso di pagamento della sanzione in vettura, il verbale vale come quietanza e pertanto va firmato dall’utente e non può più essere presentato ricorso.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento si può contattare l’ufficio informazioni al numero verde 800 984 362